Categorie
Associazioni

CAMPOSCUOLA RAGAZZI DEI FOCOLARI (GEN)

Dal 26 giugno al 2 luglio si è svolto a Pesaro il corso di formazione per i ragazzi dalla quinta elementare alla seconda media del Movimento Diocesano di Fermo (gen o focolarini). In totale eravamo 96 tra ragazzi, animatori e sacerdoti provenienti da vari paesi della nostra diocesi: da Montegranaro siamo partiti in sei. Titolo del corso era “light builders” (costruttori di luce): l’esperienza che si è cercata si fare è stata quella di far sperimentare ai ragazzi la luce di Dio e la bellezza di poter donare questa luce agli altri. La giornata si suddivideva in momenti formativi e di svago, tutti però fondati sull’esperienza dell’amore fraterno e dell’unità. Un momento bello e importante della giornata era quello della Messa quando i ragazzi avevano la possibilità di raccontare come avevano campo_ragazzi_focolari_2017messo in pratica la Parola di Vita (frase del Vangelo) letta al mattino. Al rientro a casa c’era tanta stanchezza, ma più grande era la gioia per quanto vissuto e sperimentato, visibile negli occhi di tutti. Riportiamo alcune impressioni dei ragazzi:
“… Mi è piaciuto per i temi che abbiamo fatto ogni giorno che mi hanno fatto riflettere e che sicuramente vivrò nella mia famiglia… quando tornerò a casa in parte sarò triste pechè dovrò aspettare un altro anno per tornare al camposcuola e in parte felice perchè potrò insegnare alla mia famiglia le lezioni di vita che ho imparato qui” (Sara M.).
“… Il tema che mi è piaciuto più di tutti è quello di Gesù abbandonato che ci fa capire che ogni volta che subiamo una sconfitta c’è da saperla accettare e andare avanti sempre con il sorriso…” (Lorenzo C.).
“… Mi sono potuta divertire ed ho potuto imparare con un gioco ciò che significa condividere, fare il primo passo, amare, perdonare e fidarsi …” (Rachele P.).