Categorie
Associazioni

L’ESTATE AVVENTUROSA DEGLI SCOUT – Gruppo “Montegranaro 1”

“Essere eroi di se stessi!” (branco LC  8-12 anni)
Il tema che ci ha accompagnato per tutte le vacanze di branco 2017, svolte dal 6 al 12 agosto a Pesaro, è stato proprio questo! Trentadue lupettI, guidati da due personaggi, Asterix e Obelix, sono andati alla scoperta delle  loro capacità, preparandosi per la grande battaglia finale contro i romani che volevano impossessarsi di Gallorum, l ‘ultimo villaggio della Gallia non ancora conquistato dai romani. I due personaggi attraverso giochi, attività creative e manuali li hanno preparati alla grande battaglia finale contro i nemici convincendoli poi a firmare il trattato di pace che pone fine a tutte le discordie tra loro.  Hanno vinto coalizzandosi e imparando che, se si è uniti, mettendo insieme le proprie capacità, si può vincere senza ricorrere a “pozioni magiche” . Ognuno deve conoscere se stesso in modo da potersi mettere completamente in gioco, perché anche senza magia ognuno può raggiungere con costanza e allenamento i propri sogni, anche quelli più ardui e che a volte sembrano irrealizzabili. È per questo che ognuno è l’eroe di se stesso ed ogni nostra particolarità ci rende unici, diversi e speciali.
branco2017
Vacanza di reparto (reparto EG 12-16 anni)
Tra le colline di grottammare, gli esploratori si sono divertiti per 10 giorni nel tentare di salvare la bella Biancaneve dai malefici inganni della strega. Qui tra   giochi d’acqua, cucina tappuer e canzoni gioiose, la staff ha cercato di insegnare ai ragazzi il valore dell’essere una comunità,  il saper vivere nell’essenzialità ed hanno ragionato con loro sul vero senso della parola perdono. Il metodo scout ha aiutato a rendere questi concetti all’apparenza difficili, una bellissima esperienza da vivere al pieno, nel mentre che ci si aiuta per costruire un trepiedi o cucinare il pranzo.
03e637b6-8380-429d-abb0-5cbc0f769909
Route “Corsica 2017” (clan RS 16-20 anni)
È stato questo l’obiettivo che, durante il corso di tutto l’anno, il clan Falco Solitario si è impegnato a realizzare con tutte le sue forze. Il sogno del gruppo di giovani scout di Montegranaro era quello di organizzare una route estiva all’estero, precisamente in Corsica e dato che gli scout non si perdono in chiacchiere, giovedì 17 agosto, 21 rover e scolte sono partiti alla volta della bella isola francese. Salpati con il traghetto da Livorno i ragazzi sono sbarcati a Bastiá dove sono stati ospitati in un monastero. Tanta la strada percorsa con lo zaino sulle spalle nell’arco di una settimana, tanta la fatica e tanto il sudore, ma nulla di tutto ció hai mai avuto il sopravvento sull’energia e l’entusiasmo del clan. Il percorso scelto è stato abbastanza impegnativo ma ha dato la possibilità ai ragazzi di vedere paesaggi mozzafiato e visitare alcune cittadine lungo il litorale sia est che ovest (Santa Severa, Aria Marina, Macinaggio, Centuri, Pino, Luri). Indescrivibile il giorno in cui è stato possibile ammirare in una sola giornata il sorgere e il tramontare del sole sul mare. Svariati i temi trattati per confrontarsi durante il cammino; si è parlato del farsi ultimi, dell’ascoltare, del lottare per la propria idea senza imporsi, dell’imparare, del trasmettere e infine dell’avere il coraggio di voltare pagina e ricominciare. Il campo mobile si è concluso il 24 agosto dopo la messa celebrata da Don Sandro che si è recato appositamente a Livorno ad accogliere i ragazzi per il loro rientro in patria. Questa route oltremare è stata un’ importante occasione di crescita per tutti i membri del clan che hanno avuto l’opportunitá di vivere un’esperienza unica con la propria comunità, condividendo gioia, dolore, fatica, tristezza, delusione, felicità e tanta passione per lo scoutismo. Con la route si è concluso un percorso durato un anno ma si sono poste le basi per intraprenderne uno nuovo ad ottobre perchè come molti di voi sanno per noi  “Non si arriva se non per ripartire”!
clan2017