Categorie
Riflessione

Per sempre o finché dura?…

… il percorso in preparazione al matrimonio: la parola ai fidanzati
Siamo vicini a San Valentino, il 14 febbraio, festa degli innamorati. Domenica scorsa le tredici coppie di futuri sposi di Montegranaro hanno concluso il percorso di preparazione al matrimonio cristiano con una giornata di ritiro nel monastero di Santa Vittoria in Matenano. Abbiamo chiesto loro di esprimere in poche righe come hanno vissuto tale esperienza e come si stanno preparando al grande passo della scelta di amarsi “per sempre”, con la grazia di Cristo. Ecco le loro sorprendenti risposte.
«Sono partito prima del corso con una certa leggerezza o forse con un po’ di scetticismo verso di esso. Mi sono ricreduto ogni giorno di più, mi ha fatto analizzare profondamente questo nostro passo nella fede, mi ha sicuramente alleggerito lo spirito e riempito il cuore. Ho sentito Dio fra noi nei nostri incontri. Ha rafforzato il nostro legame come coppia, ho visto e ascoltato punti di vista e situazioni differenti. Oggi vivo con serenità e ferma convinzione l’attesa e il cammino che ci aspetterà in questo sacramento con Dio».
«Il corso per noi come coppia è stato fondamentale, ci ha aiutati ad affrontare tanti argomenti che non erano mai usciti fuori nei nostri discorsi, (non nego che ogni tanto qualche litigata è venuta fuori) ma soprattutto ci ha aiutati a capire l’importanza della preghiera di coppia, per noi è stata un’esperienza molto positiva perché ci ha rafforzati parecchio e ci ha spinti ancora di più ad arrivare al Sacramento del matrimonio. La cosa che più mi rallegra è il fatto che su tutti gli argomenti che sono stati affrontati durante il corso, noi come coppia la pensiamo uguale».
«La preparazione al matrimonio è stato ed è tuttora un percorso per me pieno di sorprese, è partito alla grande ma lungo il percorso io e la mia ragazza abbiamo incontrato un ostacolo che ha messo alla prova la nostra vita di coppia e ha creato diverse difficoltà e forse a volte anche incomprensioni. Il corso per fidanzati probabilmente è arrivato proprio nel momento giusto in quanto confrontarsi con altre coppie e con le guide giuste ci ha fatto riscoprire il vero valore di questo sacramento serio e importante».
«Il corso è stato molto importante per tutte le tematiche affrontate che inevitabilmente sono state oggetto di confronto e dialoghi all’interno del nostro rapporto di coppia. Questa esperienza ci ha rafforzato ulteriormente e ci ha dato la consapevolezza che al centro del matrimonio ci sarà sempre il Signore, sia nei momenti più felici che quelli più tristi. Sarò lieto di accogliere M. come mia sposa e di avere Gesù come nostro “mentore”».
«A. ed io tempo fa ci siamo promessi una cosa, ovvero che non ci saremmo mai adattati a fare niente di “convenzionale”, o piuttosto che non avremmo mai seguito “pratiche sociali consolidate”, senza cuore ne fede. Abbiamo chiesto di ricevere questo sacramento con fede e consapevolezza: la fede in Dio e la consapevolezza che percorriamo il nostro cammino in tre, perché Lui non ci abbandona mai. Ci avete detto più volte durante il corso che nessuno possiede la ricetta del matrimonio perfetto e che non si diventa uno sposo perfetto in poco più di 10 incontri. Verissimo, la preparazione al matrimonio è un’altra cosa. Inizia al mattino, quando apriamo gli occhi e ringraziamo Dio per la persona che ci è accanto. È condividere la vita insieme all’altro, le gioie così come i momenti difficili. Significa rispettare l’altro e scegliere di amarlo ogni giorno. È restare accanto al nostro amato, soprattutto durante le tempeste della vita. È difendere il lume della fede, non spegnere mai la fiamma viva della speranza. Voi ci avete aiutato a riscoprire tutto questo, ad illuminare il nostro cammino. Perché la vita insieme, con la grazia di Cristo, sia fonte di amore e pienezza. Siamo grati al Signore per il dono del Sacramento che presto riceveremo. E siamo grati a voi perché con la vostra parola e la vostra testimonianza di vita ci avete permesso di maturare la più grande verità: il Signore dimora in noi».
«Il corso mi ha aiutato a riflettere su alcuni aspetti che nella vita di coppia che forse diamo per scontato ma che scontati non sono. Utilizzeremo i momenti di riflessioni vissuti insieme per confermare quotidianamente l’importanza di ascoltare l’altro».
«Noi non abbiamo ancora formalizzato la data del nostro matrimonio ma quando abbiamo letto nel periodico Veregra Up l’inizio del corso per fidanzati e conviventi, come noi, ci siamo sentiti chiamati. È vero, gli incontri si sono svolti da novembre a gennaio, la sera dopo cena, era freddo e pensare di uscire ci pesava un po’. Ma alle 21:25 eravamo sempre pronti per partire da casa e partecipare alla nuova riunione, non siamo mai mancati. Il corso ha affrontato le problematiche della vita quotidiana che ha permesso a noi come coppia di conoscerci meglio e di confrontarci su delle questioni che, forse, senza essere stimolati non avremmo mai considerato. Citiamo solo il perdono, l’accoglienza, l’ascolto, il dialogo, la preghiera, la sessualità, l’arrivo dei figli biologici, adottati, affidati perché sono i temi che in questo momento della vita ci hanno colpito di più e ci hanno permesso di discutere ed aprirci l’uno con l’altro. Ma è solo un piccolo elenco della moltitudine di argomenti trattati. All’inizio 11 incontri e due piccoli ritiri ci sembravano tanti, in realtà adesso che il corso è finito vorremmo che continuasse ulteriormente!».
«Vi posso dire solamente che siamo venuti al corso per capire che cosa siamo io e S. e alla fine del corso ho capito che lei ci tiene veramente a me. Il corso è stato sorprendente perché uno pensa al matrimonio come organizzare il banchetto, la musica, i giochi, il viaggio… invece è ben altro. Io e S. non abbiamo ancora deciso di sposarci ma se lo faremo quel giorno DIO sarà con noi».
«Io e L. ci sposeremo a luglio di quest’anno. Abbiamo iniziato il corso prematrimoniale convinti di ricevere tanto, in realtà abbiamo ricevuto molto di più di quello che ci aspettavamo. Abbiamo trovato una nuova famiglia con cui condividere pensieri, riflessioni, esperienze di vita forti. Ci sono stati momenti in cui la commozione ha unito i cuori di tutti noi ed è stato indimenticabile. Che cosa abbiamo imparato da questo percorso cristiano? Abbiamo imparato ad ascoltare di più, a condividere di più, ad amare l’altro guidati dal grande Amore del nostro Signore. Grazie per averci fatto vivere quest’esperienza assolutamente unica».
«D. ed io abbiamo visto che iniziavano il corso che era anche per conviventi, e siamo andati non con l’obbligo ma con una consapevolezza cristiana che può aiutare le coppie sia prossime al matrimonio sia chi come me,  dopo un primo matrimonio dichiarato nullo, ci riprova con consapevolezza con speranza e fede. All’inizio ero titubante poi sempre più contenta del gruppo e di ciò che ha proposto il corso nei vari incontri…. sempre più convinta che Dio c’è e che aiuta la coppia nel sacramento del matrimonio. Io non lo avevo fatto per il primo matrimonio, che non avevo contratto con piena libertà, ma con costrizioni … Questo aspetto è fondamentale anche se non sempre si è pienamente consapevoli. Sono felice di aver partecipato al gruppo che si è creato con il quale spero con futuri incontri di ritrovarci e confrontarci. … Preghiamo affinché tutto vada il meglio. Con questo corso mi sento felice di poter dire che Dio ci sarà sempre vicino grazie a tutte le indicazioni che ci dà. Questo corso è una strada da percorrere, una luce che ci è stata data per il cammino della nostra vita. Nel mio caso è il cammino che farò con Dio e C. per arrivare al matrimonio. Si perché io mi sento di essere in tre e voglio che sia così. Il corso mi ha aiutato proprio a sentire dentro di me questo: ci si sposa con la donna amata, ma è Dio che ci terrà abbracciati in tutti i momenti, belli o brutti che siano».
«Abbiamo terminato la scorsa domenica il corso per fidanzati e possiamo “tirare le somme” di questa esperienza. Sicuramente sono state settimane intense dato che per circa 11 volte ci siamo incontrati ogni mercoledì ed ad ogni incontro si sono trattate differenti tematiche inerenti il matrimonio e più in generale riguardo la nostra fede Cattolica. In quest’ottica il corso è uno strumento utile per prepararsi al matrimonio Cristiano e soprattutto per iniziare un cammino di fede di coppia fornendo diversi spunti per iniziare un confronto».
«Sto vivendo questo percorso in modo molto tranquillo e sereno. Questo corso, nonostante le varie assenze, credo che mi abbia aiutato a trovare più serenità in me stesso e apprezzare di più la persona che ho deciso di sposare, cercando di fare il massimo per lei».
«Sto vivendo questo percorso di preparazione al matrimonio con serenità. Il corso mi ha aiutato a valorizzare ancora di più i pregi e i valori della persona che mi è accanto. Più consapevolezza degli impegni nel prendersi cura dell’altro con l’aiuto della fede e della speranza».
«Ci siamo approcciati alla preparazione con qualche perplessità: non sapevamo se saremmo riusciti a venire ad ogni appuntamento visto l’impegno in termini di tempo. Inoltre credevamo che le tematiche affrontate avrebbero riguardato solamente l’aspetto religioso del matrimonio. In realtà, ad ogni incontro, sono stati affrontati argomenti della vita quotidiana di coppia, del rapporto tra marito e moglie che si lega nella fede. Grazie alla presenza di persone e di coppie sposate da anni che ci hanno accompagnato in questo percorso, ci siamo spesso confrontati su temi e valori sui quali non sempre avevamo posto l’attenzione e che ci hanno fatto riflettere sul senso più profondo del rapporto tra due persone che si accolgono nel segno di Dio. Vorremmo ringraziare tutti coloro con cui abbiamo condiviso questi momenti ed augurare a tutte le coppie di futuri sposi un buon cammino».